Documentazione d'Istituto

Nella documentazione di Istituto rientrano il Rapporto di Autovalutazione, il Piano di miglioramento e al Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF). Sono i documenti strategici delle istituzioni scolastiche e si aggiornano periodicamente.

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa ha come punto di partenza il Rapporto di Autovalutazione che rende conto delle risorse disponibili, dei risultati che la scuola ha ottenuto e degli obiettivi di miglioramento.

Il Rapporto di Autovalutazione esprime la capacità della scuola di di analizzare i propri punti di forza e di criticità, alla luce di dati comparabili. Consente di porre in relazione esiti di apprendimento con i processi organizzativi-didattici all'interno del contesto socio-culturale, di individuare le priorità e gli obiettivi di miglioramento. Consolida inoltre l'identità e l'autonomia della scuola, rafforza le relazioni collaborative tra gli operatori e responsabilizza tutta la comunità scolastica nel perseguimento degli obiettivi.