Quadro orario
Piano degli studi del Liceo Classico “riformato”
La Riforma ha confermato un piano di studi altamente formativo per il liceo classico, scuola nella quale si incontrano le dimensioni storicamente costitutive della cultura occidentale fino agli sviluppi contemporanei dei saperi. Il quadro orario è stato modificato con l’estensione all’intero quinquennio dello studio della Lingua inglese e con un incremento delle ore riservate allo studio delle discipline scientifiche e della Storia dell’arte.
Liceo Classico |
I biennio |
II biennio |
V anno |
||
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Latino |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Greco |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Educazione Fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione / Attività Altern. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ore settimanali |
27 |
27 |
31 |
31 |
31 |
Il Liceo Classico con il potenziamento di Matematica
Il piano di studi del liceo classico previsto dalla Riforma viene integrato, compatibilmente con la dotazione organica assegnata, con un’ora settimanale di Matematica per tutto il quinquennio, per rafforzare nell’insegnamento di questa disciplina sia gli aspetti formativi sia gli aspetti contenutistici e metodologici.
L.Classico + Matematica |
I biennio |
II biennio |
V anno |
||
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Latino |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Greco |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Educazione Fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione / Attività Altern. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ore settimanali |
27* |
27* |
31* |
31* |
31* |
* Il totale delle ore settimanali non corrisponde alla somma delle ore delle singole discipline in quanto le ore di potenziamento di Matematica e Storia dell’arte sono ricavate applicando il principio della flessibilità oraria, previsto dalla normativa per realizzare parziali adattamenti dei curricoli delle istituzioni scolastiche.
Il Liceo Classico con il potenziamento teatrale
Il piano di studi del liceo classico previsto dalla Riforma viene integrato, compatibilmente con la dotazione organica assegnata, con due ore settimanali per un Laboratorio teatrale. Il progetto di corso a potenziamento teatrale si prefigge di rilanciare la licealità classica favorendo l’innovazione sia sul piano della interdisciplinarietà e della metodologia didattica che dell’integrazione dei diversi linguaggi culturali già presenti a vario titolo nel curriculum del liceo, attraverso le specificità del linguaggio teatrale.
Il corso non intende formare professionalità specifiche del teatro, bensì sfruttare tutte le potenzialità pedagogiche dello stesso, in sinergia con le discipline proprie del Liceo Classico. Destinatari del corso saranno studenti con attitudini e motivazioni congrue con la licealità classica, ma anche desiderosi di sperimentare la dimensione espressiva e comunicativa delle discipline liceali.
Il progetto è pensato per l’intero quinquennio liceale.
L.Classico + Laboratorio teatrale |
I biennio |
II biennio |
V anno |
||
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Latino |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Greco |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Educazione Fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione / Attività Altern. |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Laboratorio teatrale |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ore settimanali |
28* |
28* |
32* |
32* |
32* |
* Il totale delle ore settimanali prevede 2 ore di laboratorio teatrale, di cui una inserita nel curricolo ordinario ed una aggiuntiva.