in Uscita

Cosa fare dopo il liceo?

• Gli studenti del nostro Liceo, dall'anno scolastico 2022-23, possono iscriversi ad un'aula virtuale dove sono pubblicate le informazioni relative all'orientamento post diploma. (open day, eventi, conferenze, contatti ecc).

• per le classi quinte si svolgerà "A VOLTE RITORNANO": un incontro tra  maturandi ed ex-beccarioti che racconteranno la loro esperienza.

• Progetto SCIENZE IN GARA: incontri pomeridiani per la preparazione ai test di accesso alle Università. Le lezioni sono tenute da docenti di scienze e di matematica del Liceo (ottobre - marzo). Rivolto agli studenti di quarta e quinta.
  • Da novembre 2022 in accordo con le Univeristà (Univeristà degli Studi di Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, Politecnico di Milano) sono iniziati i percorsi di orientamento realizzati nell’ambito del PNRR - Investimento 1.6 “Orientamento attivo scuola-università”, dedicati agli studenti delle scuole superiori, come da come da Decreto Ministeriale 934, 3 agosto 2022  e da Decreto Direttoriale 1452, 22 settembre 2022.

Questi percorsi  hanno l’obiettivo di consentire alle studentesse e agli studenti di:

1. conoscere il contesto della formazione superiore, informarsi sulle diverse proposte formative;
    2. fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico;
    3. autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze;
    4. consolidare competenze riflessive e trasversali;
    5. conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili nonché i lavori futuri e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.

I percorsi hanno una durata di 15 ore ciascuno (di cui almeno ⅔ da svolgere in presenza) in modalità curricolare o extracurricolare; l'Università rilascerà un attestato di frequenza a fronte della partecipazione ad almeno il 70% delle ore.

Si segnala che ciascuno studente potrà beneficiare una sola volta, nel periodo 2022/2026, dell’opportunità di partecipare ai corsi di orientamento finanziati nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Per partecipare lo studente dovrà comunicare il proprio codice fiscale.

Per info: orientamento.uscita@liceobeccaria.it
Referente: prof.ssa Grazia Giampaolo