Archivio Storico

L’Archivio Storico del Liceo classico Beccaria – erede delle antiche Scuole Arcimbolde, fondate nel 1609 e dirette dai Padri Barnabiti fino al 1810, quando divennero il Liceo di S. Alessandro, intitolato poi nel 1865 a Cesare Beccaria – è interessante per qualità e quantità di materiale documentario.

Il materiale documentario conservato nelle 100 e più cartelle proviene prevalentemente dal Liceo di S. Alessandro; scarsi i documenti del ginnasio, che pure era situato nello stesso palazzo: alcuni fascicoli del 1852-53 e alcune cartelle con documentazione posteriore al 1865. I documenti più antichi risalgono al 1810 (anno della soppressione dei Barnabiti e del trasferimento del Liceo Dipartimentale di Brera nella sede delle Scuole Arcimbolde), ma è soprattutto interessante la documentazione della prima metà del sec. XIX, corrispondente al periodo della dominazione asburgica. Si tratta di un archivio scolastico: è quindi facile reperire nomine di insegnanti, informazioni personali su docenti e studenti, notizie su orari e giorni di lezione, programmi, libri di testo.

A completare la conoscenza del Liceo contribuisce il considerevole numero di registri: più di 900. Sono per la maggior parte registri scolastici e testimoniano l’attività didattica con numero e composizione delle classi, nomi di studenti e insegnanti, materie di insegnamento, valutazioni, ecc. Gli otto registri più antichi (sec. XVII-XVIII), preziosi per valore storico, culturale e archivistico, appartenevano ai Padri Barnabiti e alle Scuole Arcimbolde; il più antico (sec. XVII), oltre ai nomi degli studenti divisi per anni scolastici e materie di insegnamento, aggiunge anche dettagli sulle modalità delle lezioni quotidiane.

Altri registri di carattere più burocratico completano la consistenza dell’archivio: protocollo, tasse scolastiche, circolari, riunioni dei professori, assenze, compensi, ecc.

Documenti riguardanti il Liceo di S. Alessandro sono reperibili anche presso gli archivi milanesi e per il Collegio di S. Alessandro presso gli archivi dell’ordine religioso dei Barnabiti.

L’Archivio Storico del Liceo Beccaria è stato progressivamente riordinato – a partire dagli ultimi anni del secolo scorso – dalla professoressa Maria Antonietta Conte.

M.A. Conte, L'Archivio Storico del Ginnasio-Liceo ‘‘Beccaria’’

Inventario delle Cartelle 2022