Progetto: non fare autogol


 Il giorno 11 dicembre 2015 dalle 10,00 alle 11,00 in aula magna gli studenti del Beccaria hanno incontrato il calciatore Andrea Ranocchia nell'ambito del Progetto NON FARE AUTOGOL

“Non fare autogol” è un’iniziativa promossa dall’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM) per la formazione e la sensibilizzazione degli adolescenti italiani sui principali fattori di rischio oncologico. Per rendere più incisivo il messaggio sono coinvolti grandi calciatori di serie A che, a fianco degli oncologi, incontrano direttamente nelle scuole italiane gli adolescenti per un progetto nazionale itinerante di educazione a corretti stili di vita.

Il progetto utilizza il linguaggio universale dello sport, del calcio in particolare, per veicolare alcuni valori e messaggi di salute. Proprio il calcio diventa “lo strumento” ideale per mettere in guardia gli adolescenti da alcuni fra i più diffusi e pericolosi comportamenti a rischio in età giovanile: abitudine al fumo, all’alcol, dieta scorretta, sedentarietà, scorretta esposizione al sole, utilizzo delle lampade abbronzanti, sesso non protetto, utilizzo di sostanze dopanti. 

81_non fare autogol.pdf