Potenziamento Storico-Archeologico
“L’uomo è l’unico animale che sappia di avere un passato e di poterlo studiare consapevolmente” (Ph. Barker, Tecniche dello scavo archeologico, 197).
A partire dall'anno scolastico 2025/26 sarà attivo il nuovo potenziamento Storico-Archeologico volto a collegare storia, geografia, arte e le discipline letterarie. Studierai la storia attraverso le sue testimonianze materiali imparando così ad osservare ed interpretare la complessità del presente attraverso una lente nuova. Sarà un percorso di studi completo che ti aiuterà a sviluppare una visione più ampia.
Questo potenziamento si propone di formare i ragazzi all’insegna di una prospettiva critica che parta dal manufatto artistico come via di accesso alla comprensione del contesto storico. L’approccio laboratoriale non si propone di formare novelli archeologi, ma persone curiose di scoprire e interpretare ciò che le circonda superando il dato puramente estetico.
Potenziamento Storico - Archeologico |
I biennio |
II biennio |
V anno |
||
Italiano |
4 |
4 |
4 |
4 |
4 |
Latino |
5 |
5 |
4 |
4 |
4 |
Greco |
4 |
4 |
3 |
3 |
3 |
Lingua inglese |
3 |
3 |
3 |
3 |
3 |
Storia e Geografia |
3 |
3 |
- |
- |
- |
Storia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Filosofia |
- |
- |
3 |
3 |
3 |
Matematica |
3 |
3 |
2 |
2 |
2 |
Fisica |
- |
- |
2 |
2 |
2 |
Scienze naturali |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Storia dell’arte |
1 |
1 |
2 |
2 |
2 |
Storia + Storia dell’arte |
- |
- |
1 |
1 |
1 |
Educazione Fisica |
2 |
2 |
2 |
2 |
2 |
Religione / Alternativa |
1 |
1 |
1 |
1 |
1 |
Ore settimanali |
28* |
28* |
31* |
31* |
31* |
* Nei primi due anni il quadro orario presenta un’ora in più rispetto all’indirizzo tradizionale; negli ultimi tre l’ora di compresenza di Storia e Storia dell’arte viene riassorbita attraverso il meccanismo della flessibilità (come per il potenziamento di Matematica)