Piano scuola estate - Fase 3

Carissimi ragazzi,
dall’1 al 10 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 riparte il Piano scuola estate 2021 del Liceo Beccaria, rivolto agli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte che hanno aderito all’iniziativa.

Le lezioni - di cui di seguito troverete una breve descrizione - saranno tenute dai docenti del liceo, si svolgeranno in presenza (il calendario è allegato alla circolare n° 305) e avranno un carattere metodologico: si lavorerà sulle competenze di scrittura, di lettura dei testi e delle immagini, di traduzione e lessico dell’antichità, di speaking e debate, per fornirvi di qualche ‘attrezzo del mestiere’ con cui affrontare con passione e curiosità la scuola che vi aspetta!

CLASSI SECONDE

METODO DI STUDIO

Finalità

Acquisire o consolidare un metodo di studio efficace e funzionale a tutte le discipline

Contenuti dell’attività

Organizzare lo studio. Gli spazi, i tempi, gli oggetti sì, gli oggetti no, il corpo, le discipline di studio.

Lo studio quotidiano dei compiti ‘orali’. Imparare dai libri e da altri materiali. Leggere e sottolineare. Sequenze e parole chiave. Schematizzare. Ripetere e organizzare il discorso.

Lo studio quotidiano dei compiti ‘scritti’. Prima la teoria e poi la partica; dalla regola alla sua applicazione

Lo studio periodico: il ripasso generale delle discipline. Realizzazione di un plaining (giorni, orari, per settimana e/o su base mensile o quindici gg).

LABORATORIO DI TRADUZIONE

Finalità

Consolidare la competenza di analisi e traduzione di un testo in lingua latina e/o greca

Contenuti dell’attività

Analisi di testi latini e greci e traduzione degli stessi guidata in forma laboratoriale.

GIOCHIAMO COL LESSICO

Acquisire dimestichezza col lessico latino e greco

Contenuti dell’attività

Esercizi ed attività laboratoriali sulle parole e famiglie di parole etc… delle lingue latina e greca

LABORATORIO DI SCRITTURA

Finalità

Consolidare le competenze di scrittura narrativa

Contenuti dell’attività

Dopo la lettura di un racconto d’autore, produzione di un testo narrativo che trasformi il racconto letto con nuove coordinate spaziotemporali o una diversa voce narrante.

DISCOVERING YOUR NEIGHBOURHOOD

Potenziare la competenza linguistica

Contenuti dell’attività

Creazione di una miniguida della propria area di residenza

CLASSI TERZE

GIOCHIAMO COL LESSICO

Acquisire dimestichezza col lessico latino e greco

LABORATORIO DI SCRITTURA

Finalità

Consolidare le competenze di scrittura espositiva

Contenuti dell’attività

Dopo la lettura di un racconto d’autore, produzione di un testo espositivo su uno dei temi trattati e proposti dall’autore.

SINTASSI COMPARATA

Finalità

Consolidare la competenza di analisi consapevole delle similarità e differenze tra le due lingue latina e greca

Contenuti dell’attività

Proposizione di testi latini e greci che saranno confrontati sulla base di analogie e differenze morfologiche, sintattiche e stilistiche.

LABORATORIO DI LETTURA

Consolidare le competenze di lettura

Contenuti dell’attività

Attività laboratoriale condotta su testi di poesie dal Trecento al Novecento, analizzati nei caratteri formali specifici (metrica, sintassi, lessico, figure) dell’epoca di produzione

LABORATORIO DI TRADUZIONE

FUN ENGLISH

Finalità

Potenziare la competenza linguistica orale e scritta

Contenuti dell’attività

Proposizione di crosswords e giochi linguistici

CLASSI QUARTE

LABORATORIO DI SCRITTURA FILOSOFICA

Finalità

Potenziare le competenze relative alla "problematizzazione" delle questioni poste e alla "concettualizzazione" e le competenze logico-argomentative

Contenuti dell’attività

Verranno poste delle questioni da problematizzare e concettualizzare, integrando scrittura e oralità, lavoro cooperativo e individuale.

TRADUZIONE CONTRASTIVA

Finalità

Consolidare la consapevolezza del carattere parziale e relativo delle singole interpretazioni nelle traduzioni

Contenuti dell’attività

Verranno proposti testi e traduzioni degli stessi come punto di partenza per un ragionamento sull’importanza delle scelte linguistiche e stilistiche nella resa in italiano dei testi latini e greci.

LABORATORIO DI LETTURA

Consolidare le competenze di lettura

Contenuti dell’attività

Attività laboratoriale condotta su esempi di romanzo dal Settecento al Novecento (es: Foscolo, Manzoni, Verga, Svevo, Pavese…) analizzati negli incipit e nelle conclusioni per capire cosa essi rivelino dell’opera

LABORATORIO DI LETTURA DELL’IMMAGINE ARTISTICA

Finalità

Introdurre ai linguaggi visivi e alla lettura delle opere d’arte

Contenuti

Introduzione al “funzionamento” dell’immagine (cosa rende comunicativa un’immagine e cosa no, quali filtri influenzano il nostro modo di guardare le immagini…) e definizione di “bene culturale”.

Sfida a colpi di opere d’arte! analisi di opere note e non per dimostrare che tutti possiamo accostarci senza timore all’arte!

DEBATE IN PILLIS

Potenziare le competenze linguistiche

Contenuti dell’attività

Attività di debate per consolidare la competenza argomentativa

CLASSI QUINTE

LABORATORIO DI SCRITTURA FILOSOFICA

TRADUZIONE CONTRASTIVA

COMMENTARE I CLASSICI

Finalità

Consolidare la competenza di commento a un testo greco e/o latino

Contenuto

Analisi di testi di storiografia, oratoria e poesia greci e latini, con individuazione di caratteristiche specifiche del genere e degli autori (studiati). Creazione di una ‘griglia-guida’ sulla base delle osservazioni degli studenti guidate dalla docente (figure retoriche, stile, lingua, finalità della scrittura, etc…) e conseguente costruzione del commento ai testi.

HOW TO BE A GUIDE

Potenziare la competenza linguistica

Contenuti dell’attività

L’attività prevede l’applicazione della competenza linguistica ad una disciplina non linguistica (Storia dell’arte).