Piano scuola estate - Fase 3
Carissimi ragazzi,
dall’1 al 10 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 riparte il Piano scuola estate 2021 del Liceo Beccaria, rivolto agli studenti delle classi seconde, terze, quarte e quinte che hanno aderito all’iniziativa.
Le lezioni - di cui di seguito troverete una breve descrizione - saranno tenute dai docenti del liceo, si svolgeranno in presenza (il calendario è allegato alla circolare n° 305) e avranno un carattere metodologico: si lavorerà sulle competenze di scrittura, di lettura dei testi e delle immagini, di traduzione e lessico dell’antichità, di speaking e debate, per fornirvi di qualche ‘attrezzo del mestiere’ con cui affrontare con passione e curiosità la scuola che vi aspetta!
CLASSI SECONDE
METODO DI STUDIO
Finalità |
Acquisire o consolidare un metodo di studio efficace e funzionale a tutte le discipline |
Contenuti dell’attività |
Organizzare lo studio. Gli spazi, i tempi, gli oggetti sì, gli oggetti no, il corpo, le discipline di studio. Lo studio quotidiano dei compiti ‘orali’. Imparare dai libri e da altri materiali. Leggere e sottolineare. Sequenze e parole chiave. Schematizzare. Ripetere e organizzare il discorso. Lo studio quotidiano dei compiti ‘scritti’. Prima la teoria e poi la partica; dalla regola alla sua applicazione Lo studio periodico: il ripasso generale delle discipline. Realizzazione di un plaining (giorni, orari, per settimana e/o su base mensile o quindici gg). |
LABORATORIO DI TRADUZIONE
Finalità |
Consolidare la competenza di analisi e traduzione di un testo in lingua latina e/o greca |
Contenuti dell’attività |
Analisi di testi latini e greci e traduzione degli stessi guidata in forma laboratoriale. |
GIOCHIAMO COL LESSICO
Finalità |
Acquisire dimestichezza col lessico latino e greco |
Contenuti dell’attività |
Esercizi ed attività laboratoriali sulle parole e famiglie di parole etc… delle lingue latina e greca |
LABORATORIO DI SCRITTURA
Finalità |
Consolidare le competenze di scrittura narrativa |
Contenuti dell’attività |
Dopo la lettura di un racconto d’autore, produzione di un testo narrativo che trasformi il racconto letto con nuove coordinate spaziotemporali o una diversa voce narrante.
|
DISCOVERING YOUR NEIGHBOURHOOD
Finalità |
Potenziare la competenza linguistica |
Contenuti dell’attività |
Creazione di una miniguida della propria area di residenza |
CLASSI TERZE
GIOCHIAMO COL LESSICO
Finalità |
Acquisire dimestichezza col lessico latino e greco |
Contenuti dell’attività |
Esercizi ed attività laboratoriali sulle parole e famiglie di parole etc… delle lingue latina e greca |
LABORATORIO DI SCRITTURA
Finalità |
Consolidare le competenze di scrittura espositiva |
Contenuti dell’attività |
Dopo la lettura di un racconto d’autore, produzione di un testo espositivo su uno dei temi trattati e proposti dall’autore.
|
SINTASSI COMPARATA
Finalità |
Consolidare la competenza di analisi consapevole delle similarità e differenze tra le due lingue latina e greca |
Contenuti dell’attività |
Proposizione di testi latini e greci che saranno confrontati sulla base di analogie e differenze morfologiche, sintattiche e stilistiche. |
LABORATORIO DI LETTURA
Finalità |
Consolidare le competenze di lettura |
Contenuti dell’attività |
Attività laboratoriale condotta su testi di poesie dal Trecento al Novecento, analizzati nei caratteri formali specifici (metrica, sintassi, lessico, figure) dell’epoca di produzione |
LABORATORIO DI TRADUZIONE
Finalità |
Consolidare la competenza di analisi e traduzione di un testo in lingua latina e/o greca |
Contenuti dell’attività |
Analisi di testi latini e greci e traduzione degli stessi guidata in forma laboratoriale. |
FUN ENGLISH
Finalità |
Potenziare la competenza linguistica orale e scritta |
Contenuti dell’attività |
Proposizione di crosswords e giochi linguistici |
CLASSI QUARTE
LABORATORIO DI SCRITTURA FILOSOFICA
Finalità |
Potenziare le competenze relative alla "problematizzazione" delle questioni poste e alla "concettualizzazione" e le competenze logico-argomentative |
Contenuti dell’attività |
Verranno poste delle questioni da problematizzare e concettualizzare, integrando scrittura e oralità, lavoro cooperativo e individuale. |
TRADUZIONE CONTRASTIVA
Finalità |
Consolidare la consapevolezza del carattere parziale e relativo delle singole interpretazioni nelle traduzioni |
Contenuti dell’attività |
Verranno proposti testi e traduzioni degli stessi come punto di partenza per un ragionamento sull’importanza delle scelte linguistiche e stilistiche nella resa in italiano dei testi latini e greci. |
LABORATORIO DI LETTURA
Finalità |
Consolidare le competenze di lettura |
Contenuti dell’attività |
Attività laboratoriale condotta su esempi di romanzo dal Settecento al Novecento (es: Foscolo, Manzoni, Verga, Svevo, Pavese…) analizzati negli incipit e nelle conclusioni per capire cosa essi rivelino dell’opera |
LABORATORIO DI LETTURA DELL’IMMAGINE ARTISTICA
Finalità |
Introdurre ai linguaggi visivi e alla lettura delle opere d’arte |
Contenuti |
Introduzione al “funzionamento” dell’immagine (cosa rende comunicativa un’immagine e cosa no, quali filtri influenzano il nostro modo di guardare le immagini…) e definizione di “bene culturale”. Sfida a colpi di opere d’arte! analisi di opere note e non per dimostrare che tutti possiamo accostarci senza timore all’arte! |
DEBATE IN PILLIS
Finalità |
Potenziare le competenze linguistiche |
Contenuti dell’attività |
Attività di debate per consolidare la competenza argomentativa |
CLASSI QUINTE
LABORATORIO DI SCRITTURA FILOSOFICA
Finalità |
Potenziare le competenze relative alla "problematizzazione" delle questioni poste e alla "concettualizzazione" e le competenze logico-argomentative |
Contenuti dell’attività |
Verranno poste delle questioni da problematizzare e concettualizzare, integrando scrittura e oralità, lavoro cooperativo e individuale. |
TRADUZIONE CONTRASTIVA
Finalità |
Consolidare la consapevolezza del carattere parziale e relativo delle singole interpretazioni nelle traduzioni |
Contenuti dell’attività |
Verranno proposti testi e traduzioni degli stessi come punto di partenza per un ragionamento sull’importanza delle scelte linguistiche e stilistiche nella resa in italiano dei testi latini e greci. |
COMMENTARE I CLASSICI
Finalità |
Consolidare la competenza di commento a un testo greco e/o latino |
Contenuto |
Analisi di testi di storiografia, oratoria e poesia greci e latini, con individuazione di caratteristiche specifiche del genere e degli autori (studiati). Creazione di una ‘griglia-guida’ sulla base delle osservazioni degli studenti guidate dalla docente (figure retoriche, stile, lingua, finalità della scrittura, etc…) e conseguente costruzione del commento ai testi.
|
HOW TO BE A GUIDE
Finalità |
Potenziare la competenza linguistica |
Contenuti dell’attività |
L’attività prevede l’applicazione della competenza linguistica ad una disciplina non linguistica (Storia dell’arte). |