Milanosifastoria: un modello di alternanza Scuola Lavoro negli Archivi di Stato

Nell’ambito delle iniziative comprese nel progetto Milanosifastoria, che si svolgeranno nella settimana centrale di novembre 2015, l’Associazione Culturale Askesis propone un laboratorio didattico di una settimana rivolto ad una classe del triennio del Liceo Classico Statale Cesare Beccaria di Milano.

L’obiettivo del laboratorio è quello di avvicinare gli studenti ad un lavoro di scoperta, conoscenza e analisi critica delle fonti.

Il laboratorio si svolgerà in parte presso gli istituti scolastici e in parte presso gli archivi che aderiranno al progetto.

Le lezioni verranno tenute da volontari dell’associazione in collaborazione con i docenti della scuola e il personale degli archivi coinvolti.

Al termine della settimana, con i documenti presi in esame sarà possibile realizzare una piccola mostra virtuale che potrà essere pubblicata sul sito dell’associazione, degli archivi coinvolti, sul portale del progetto Milanosifastoria (http://www.storieinrete.org/storie_wp/?p=13082) e sui social media legati all’iniziativa.