La classe 3H del Liceo Beccaria al XXV Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide (Siracusa)  


 

La classe 3H del Liceo Beccaria al XXV Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide (Siracusa)  

La classe 3H del Liceo Beccaria è stata ammessa al XXV Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide (Siracusa), dove reciterà la commedia Chi l’ha visto? ispirata a I Menecmi di Plauto.

Dal 1991 il Festival Internazionale del Teatro Classico dei Giovani di Palazzolo Acreide è la più importante rassegna di teatro dedicata ai giovani nel panorama nazionale e internazionale. Ogni anno, tra maggio e giugno, al Teatro greco di Akrai, ragazzi di tutte le età presentano originalissime riletture dei testi classici, greci e latini, nel corso di un evento che fa della partecipazione e dello stare insieme uno dei suoi punti di forza.

Su iniziativa della prof. Annachiara Cattaneo e grazie alla collaborazione con Laboratorio56, Associazione e Scuola di Teatro fondata dalla docente insieme alla ex-collega e regista Isabella Savi, dal gennaio 2019 la classe 3H ha cominciato a lavorare un’ora alla settimana alla messa in scena del testo, opportunamente rivisto dalla docente, sotto la guida dei collaboratori del Laboratorio56, la regista Isabella Savi e l’aiuto-regista Federico Arpini.

Nel frattempo il Consiglio di Classe e il Collegio Docenti avevano deciso di annoverare l’attività per la preparazione della messa in scena tra le iniziative dell’Alternanza Scuola-Lavoro, grazie a un contratto stipulato tra il Liceo Beccaria e il Laboratorio56.

Finalmente, alla metà di marzo è giunta la gradita notizia che la candidatura del nostro Liceo era stata accettata.

La 3H sarò pertanto ospitata dall’ INDA (Istituto Nazionale Dramma Antico) a Marina di Noto dall’11 al 14 maggio, e il 14 maggio alle ore 9,30 metterà in scena nel Teatro Greco di Akrai la commedia Chi l’ha visto? ispirata a I Menecmi di Plauto.

Inoltre nei giorni immediatamente precedenti, INDA offrirà alla classe l’opportunità di assistere, al Teatro Greco di Siracusa, alle tragedie Elena e Le Troiane di Euripide.

Festival teatro .jpg