GIORNATE DI PRIMAVERA DEL FAI

Ai genitori

Nel rivolgere a tutte le componenti scolastiche i miei auguri per una serena Pasqua, pur in un momento di forte tensione sul piano internazionale, colgo l’occasione per ringraziare i docenti, gli studenti e il personale Ata che si sono impegnati nell’organizzazione delle Giornate di Primavera del Fai.

Sono stati due giorni straordinari in cui abbiamo avuto la possibilità di vedere all’opera i nostri giovani studenti che con ingegno, creatività e passione hanno dimostrato di credere nel valore di una scuola universale, capace di creare alleanze e significati profondi con il mondo circostante. Recuperando un patrimonio storico di inestimabile valore e restituendolo alla città. Studenti che hanno evidenziato non soltanto conoscenze culturali di eccellente livello, ma anche competenze organizzative e dedizione verso un modello di scuola aperto e funzionale allo sviluppo culturale del territorio.

E se abbiamo avuto la possibilità di scoprire tali talenti e potenzialità nei nostri adolescenti lo dobbiamo all’opera preziosa e straordinaria dei docenti che hanno creduto in questo progetto e che hanno dedicato ore, passione e competenze, perché quello che appariva un sogno diventasse realtà.

La scuola come comunità coesa in grado di interpretare il suo ruolo culturale è stato testimoniato anche dall’impegno di un gruppo di collaboratori scolastici e assistenti tecnici che al progetto hanno creduto e alla cui realizzazione hanno contribuito in modo determinante, interpretando nel modo migliore il proprio ruolo pubblico e dando una chiara dimostrazione di come la scuola pubblica sia un serbatoio di ricchezze umane e di competenze professionali indiscutibili.

Credo che questo sia il miglior modo di augurare alla nostra scuola e ai nostri ragazzi un futuro ricco di successi, nella consapevolezza di disporre di un patrimonio di idee, di passione che da oggi non possiamo più considerare “nascosto”.

Grazie a tutti di cuore.

Prof. Michele Monopoli

auguri pasquali.pdf